ROGUEhammer

Roguehammer

Il mio primo Hack, raccontato in un resoconto!

Da tempo sto lavorando ad un progetto per proporre in rete il mio primo "HACK" di un regolamento GdR.

Ho avuto il piacere di acquistare un regolamento minimale che si tiene nel palmo di una mano, basato sul sistema d100: SLEDGEHAMMER di John Geary (che potete trovare su itch.io al seguente LINK).

Ormai sono passati quasi 100 giorni da quando ho iniziato a scrivere il regolamento per trasformarlo in un sistema di gioco adatto a replicare le vicende di un gruppo di scanzonati balordi saccheggiatori e profanatori di tombe in un mondo sporco, ingiusto e dannatamente pericoloso. Dimenticate le imprese al servizio di regnanti e nobili, in ROGUEHAMMER dovrete lavorare con e per la feccia nella speranza di ricevere qualche moneta per tirare avanti.

La mia smania di "precisione" mi sta facendo scendere sempre più nei dettagli per poter caricare il regolamento su itch.io (e non temete che ve lo farò sapere appena sarà disponibile!).

Sono riuscito a fare qualche sessione dal vivo in compagnia del mio gruppo di gioco in un dungeon che ho preparato e devo dire che anche al tavolo il sistema si è comportato molto bene!

Se dovessi elencare i 3 aspetti migliori di questo sistema, citerei:

  • Immediatezza e casualità - i Razziatori (i PG) si creano in pochi minuti e si ricorre spesso a dei tiri su tabelle per rendere ogni Razziatore ed ogni partita unici!
  • Pochi numeri, spazio al gioco e alla creatività - il gioco scorre veloce, i tiri di dado sono chiamati solo nelle situazioni dubbie o di pericolo e quando succede... il Razziatore sta già correndo un grosso rischio! Saper sfruttare i propri oggetti, le capacità e l'ambiente/situazione circostante sono le chiavi per sopravvivere il più a lungo possibile!
  • Magia totalmente libera - non ci sono liste di incantesimi pronte, i Razziatori con capacità magiche hanno a disposizione un Dominio da cui potranno attingere qualsiasi incantesimo affine al Dominio. Ovviamente tale potere ha un prezzo, ma se riusciranno a non esporsi troppo apertamente alle minacce, potranno fare la differenza in campo!

Poche ore fa ho dato il via ad una avventura più corposa (preparata sperimentando per la prima volta le tabelle casuali più disparate) insieme a 3 amici attraverso la piattaforma di Telegram.

Vi terrò aggiornati sull'evolvere delle loro vicende nella speranza di incuriosirvi a dare una lettura al regolamento non appena lo metterò a disposizione di tutti! 

Commenti

Post popolari in questo blog

What if...?

Capitani di Ventura