Capitani di Ventura

Capitani di Ventura

Origini ed obiettivi  per le vostre avventure

Settembre è il mese dedicato ai Mercenari per il Vecchio Carnevale Blogghereccio e questo è il mio contributo!

Fin dall’antichità le bande mercenarie o compagnie di ventura ricoprirono un ruolo fondamentale nei conflitti territoriali dei signori locali. Le truppe erano formate dai cosiddetti soldati di ventura, spesso vagabondi, disperati o soldati senza scrupoli, il cui unico scopo era quello di combattere per il proprio tornaconto, non considerando i motivi ideologici o politici per il signore cui prestavano servizio.
Le compagnie erano organizzate e guidate da un condottiero, il cosiddetto capitano di ventura. Spesso queste figure erano ricoperte da nobili che avevano perduto il loro retaggio o i figli delle stesse famiglie, penalizzati dalla primogenitura, ed avviati al mestiere delle armi.

Vi propongo delle tabelle casuali relative alla caratterizzazione di un capitano di ventura (sia che vi serva come idea per dare più spessore ad un PNG sia che vogliate sfruttarlo come breve passato del vostro PG). 

Buona lettura!

Tirate 1d10 per determinare il motivo per cui si è ritrovato catapultato in questo mondo e consultate la seguente tabella:

10 VALIDI MOTIVI per diventare un capitano di ventura

1. Non ha accettato di andare in sposo/sposa alla figlia/al figlio di una famiglia nobiliare più influente, che avrebbe ripristinato il nome della famiglia (e riempito le proprie casse). 

2. La sua famiglia ha cospirato alle spalle di un nobile e sono stati massacrati e/o incarcerati tutti quanti.

3. Ha commesso un omicidio ed è stato scoperto. Da allora si è dato alla fuga.

4. È nato/a con una malformazione estetica che si è acutizzata crescendo. La sua famiglia si è coperta di vergogna e lo ha bandito.

5. Un parente lo/la vuole tenere dagli affari di famiglia per mantenere forte la sua sfera di influenza sulle decisioni di rilievo. 

6. La famiglia ha perso i propri averi e territori dopo essere stati invasi da un esercito di un nobile vicino/un’invasione di mostri.

7. È nato/a poco dopo il suo fratello gemello/la sua sorella gemella. È cresciuto/a stando sempre nella sua ombra. Non avrebbe mai potuto primeggiare agli occhi dei genitori.

8. Ha passato più tempo nelle taverne che alla corte. È stato/a rinnegato/a dalla sua famiglia.

9. È stato/a strappato/a da bambino/a ai suoi veri genitori. Crescendo ha scoperto la verità ma non ha modo di dimostrare il proprio retaggio nobile.

10. Ha deciso di dedicare la propria vita alla guerra e ai campi di battaglia.

Successivamente, in base al risultato ottenuto nella tabella precedente, tirate 1d6 per conoscere le sue vere ambizioni, i motivi e gli obiettivi che intende perseguire da quando ha creato la propria compagnia di ventura. 

6 OBIETTIVI più che ragionevoli... 

... dopo aver mandato a monte le nozze (#1)

1. Intende vendicarsi della famiglia lo/la voleva costringere a sposare il loro figlio/la loro figlia.

2. Ha promesso di rapire il fratello/la sorella del promesso sposo/della promessa sposa a cui aveva giurato eterno amore.

3. Deve fuggire e contrastare le persecuzioni del promesso sposo/della promessa sposa che ha abbandonato.

4. Ha cambiato idea, ma deve riguadagnare un titolo nobiliare prima di poter chiedere nuovamente la mano del figlio/della figlia di quella famiglia (senza avere la certezza che possa accettare).

5. È stato/a assoggettato/a con la magia ad accettare le nozze. Ora brandisce la spada per la sua amata/il suo amato come cane sciolto.

6. Intende vendicarsi della propria famiglia per averlo/a rinnegato/a dopo la decisione presa.

 

 ... dopo una cospirazione (#2)

1. Intende perseguire il complotto organizzato dalla sua famiglia, ma gli occorre un esercito e maggiore influenza.

2. Vuole vendicarsi della compagnia assoldata per aver ucciso/incarcerato i suoi famigliari.

3. Deve organizzare una missione di salvataggio per liberare i famigliari dalla prigionia.

4. La sua famiglia era in torto. Ha collaborato con il nobile e ora intende reclutare un esercito per estendere il suo dominio nelle terre circostanti. 

5. Ha scoperto che la sua famiglia è stata indotta con l’inganno nella cospirazione. Ha trovato chi erano i reali mandanti ma difficilmente riuscirà a farsi ascoltare se non riabiliterà il proprio nome.

6. Dopo molti anni ha riaperto gli occhi e si è risvegliato. Con la sua famiglia è tornato in vita sotto forma di non-morto senziente e ora infesta le terre circostanti.


... dopo aver commesso un omicidio (#3)

1. Non ha portato a termine il lavoro. La lista delle persone da uccidere è lunga e contiene altri nomi importanti.

2. È stato incastrato da una famiglia nobile avversaria. Ora è in cerca di vendetta.

3. Ha recuperato dal cadavere un prezioso artefatto in grado di condurlo/a a tesori inimmaginabili.

4. Aveva ucciso un aguzzino a cui doveva un’ingente somma di denaro perso ai dadi. Ora che non gode più della protezione della famiglia, quella banda criminale gli/le sta dando la caccia.

5. Ha radunato un proprio esercito per proteggersi dagli agguati dei suoi inseguitori.

6. Aveva ucciso un licantropo, ma ha contratto il morbo durante lo scontro. Ha arruolato nuovi soldati per creare il proprio branco.

 

 ... dopo aver contratto una malformazione estetica (#4)

1. La malformazione estetica è di natura magica. Intende raggiungere la torre del mago che lo ha maledetto.

2. La malformazione estetica è demoniaca. Il suo animo corrotto lo conduce in un sentiero di morte e orrore. 

3. La malformazione estetica è una piaga divina. Intende adempire alla sua missione per soddisfare i capricci della divinità e riottenere la grazia.

4. La malformazione estetica è in realtà un retaggio di un altro popolo mostruoso (scaglie, artigli o simili). Intende riunirsi ai suoi simili, ma deve prepararsi per qualsiasi evenienza.

5. La malformazione estetica è solo una vistosa voglia cutanea. Intende riscattare il proprio nome e il proprio retaggio.  

6. Sfrutta la sua malformazione estetica per istituire una setta di fanatici disposti a seguirlo nelle sue scorribande.

 

 ... dopo essere stato allontanato dagli affari di famiglia (#5)

1. Intende distruggere tutti gli agganci di potere del parente per riconquistare il ruolo che gli/le spetta.

2. Continua a perseguire gli scopi della famiglia al soldo degli alleati, sperando che i suoi sforzi vengano riconosciuti un giorno.

3. Deve arruolare soldati dagli altri eserciti nobiliari per convertirli alla causa della propria famiglia e indebolire la loro sfera di influenza.

4. È stato incaricato di fondare un ordine di guerrieri per difendere i territori da una presunta minaccia esterna.

5. Ha dichiarato apertamente guerra al proprio parente per riprendersi il titolo deturpato.

6. Vuole scoprire nuovi territori da esplorare e conquistare.


 ... dopo aver subito un'invasione (#6)

1. Deve ritrovare un antico cimelio di famiglia considerato sacro. È sparito dopo l’invasione.

2. Deve vendicarsi di chi ha invaso i loro territori e depredato i loro averi. Non avrà pietà per nessuno.

3. Ha scoperto che le invasioni si sono ripetute con una sequenza particolare. Deve intervenire per sventare una minaccia maggiore.

4. Si è unito/a agli invasori come soldato semplice, ma intende organizzare una rivolta con altri prigionieri per prenderti la testa di chi ha guidato l’assalto.

5. È stato/a messo su una nave con altri prigionieri. È riuscito/a ad organizzare un ammutinamento ed è stato/a nominato/a capitano della nave. Si è dato/a alla pirateria con la nuova ciurma.

6. Le sue terre ora sono sotto il dominio di un malvagio culto. Ha raccolto pochi altri superstiti ribelli per sventare i rituali blasfemi di questa setta.

 

 ... per essere nati poco dopo il/la gemello/gemella (#7)

1. Suo fratello/sua sorella non intende permettergli/permetterle di tornare a casa. È guerra!

2. Non ha mai avuto un gemello/una gemella. Viaggia per le terre con i suoi guerrieri a caccia di fantasmi nella propria mente.

3. Sta portando scorribande con il suo gruppo mercenario nelle terre di famiglia, ma il suo gemello/la sua gemella non riesce a porgli un freno per via del loro legame di sangue.

4. Ha scoperto dell’esistenza di un terzo fratello/una terza sorella. Deve ritrovarlo/ritrovarla per prevalere sul proprio gemello/sulla propria gemella.

5. I genitori lo hanno tenuto lontana dal fratello/sorella per scongiurare una maledizione che avrebbe scosso le loro terre. Ora fugge dal gemello/dalla gemella che non crede a questa storia.

6. Ha scoperto che il proprio fratello/la propria sorella ha poteri oscuri con cui ha piegato la volontà dei genitori. Deve trovare un modo per liberarli dal loro giogo.

 

 ... dopo aver passato troppo tempo nelle taverne (#8)

1.  Ha organizzato una compagnia di lottatori di strada con cui, di città in città, raduna nuovi sfidanti per arricchirsi attraverso un giro di scommesse illecite.

2. Presta servizio principalmente a grossi proprietari terrieri in cambio di botti di liquore. Le più pregiate le raduna in un luogo segreto per lasciarle invecchiare.

3. Ha vinto una sfida di bevute con un gruppo di nani. Ora lo rispettano e lo seguono in battaglia.

4. È stato raccolto per strada da un ordine sacerdotale. È stato reintegrato ed è diventato il loro sacerdote-guerriero che vaga per le terre fornendo i servigi dell’ordine.

5. Intende raccogliere una somma considerevole per acquistare un vigneto di tutto rispetto. Lo sta ancora cercando durante i suoi viaggi.

6. Si è ritrovato alla guida di un gruppo di soldati, ma non ricorda come ci sia arrivato… Eppure tutti lo ammirano.

 

 ... dopo essere stati rapiti da bambino/a (#9)

1. Deve recuperare un cimelio per dimostrare di essere il figlio/la figlia naturale di quella famiglia nobile.

2. È stato/a rapito durante una scorribanda di un gruppo mercenario, ora è diventato/a la loro guida e non gli importa nulla del suo passato.

3. Intende vendicarsi dei mandanti del rapimento. Era stato organizzato da una famiglia nobile rivale.

4. È stato/a cresciuto/a tra i selvaggi oppressi dalla sua famiglia. Lo/a hanno convinto/a che la natura è la vera madre e la civiltà è solo un cancro da estirpare.

5. Ha sfruttato questa storia per convincere altri a seguirlo in battaglia. In realtà è nato/a tra la gente comune e non ha alcuna origine nobile.

6. Il rapimento era stato organizzato dalla sua famiglia per un tornaconto personale. Ora desidera fargli perdere tutto quanto.

 ... dopo aver deciso di votare la propria vita alla battaglia (#10)

1. Intende conquistare un regno da governare, innalzando il cielo il vessillo della propria famiglia.

2. Brama il sangue dei nemici. Non ha ancora trovato qualcuno in grado di tenergli testa in battaglia.

3. Ha unito le forze con un entità oscura ed ora intende ergersi a suo emissario nelle terre conosciute.

4. Il capitano e il proprio esercito hanno contratto un morbo mortale durante uno scontro in un territorio nemico. Sta cercando disperatamente una cura per sé e i propri uomini.

5. Ha deciso di sfidare le divinità e di accedere al loro regno nascosto agli occhi dei mortali.

6. Intende intraprendere una crociata sacra per ottenere la grazia divina.


Commenti

Post popolari in questo blog

What if...?

ROGUEhammer